Chiamate d'emergenza da luglio il 112 numero unico

Da luglio tutte le chiamate d'emergenza dovranno essere inoltrate al 112. Sparisce la distinzione tra carabinieri, polizia, vigili del fuoco, e soccorso sanitario. È l'ultima fase del progetto avviato da Regione Lombardia, Direzione Generale Protezione Civile, Polizia Locale e Sicurezza, in collaborazione con l’Azienda Regionale Emergenza Urgenza (AREU), dal 21 giugno 2010 e che aveva come obiettivo l’attivazione del Numero Unico Europeo per le Emergenze.
Il call center del Numero Unico per le Emergenze 112 è in grado di raccogliere le chiamate di tutti i numeri di emergenza (112, 113,115 e 118, vale a dire Polizia, carabinieri, Vigili del Fuoco, Emergenza sanitaria, Protezione civile e Polizia locale) e di smistarle agli operatori di competenza.
Il servizio è gratuito da telefono fisso, pubblico e da cellulare.
Il call center del Numero Unico per le Emergenze 112 è in grado di raccogliere le chiamate di tutti i numeri di emergenza (112, 113,115 e 118, vale a dire Polizia, carabinieri, Vigili del Fuoco, Emergenza sanitaria, Protezione civile e Polizia locale) e di smistarle agli operatori di competenza.
Il servizio è gratuito da telefono fisso, pubblico e da cellulare.