Chiamate d'emergenza da luglio il 112 numero unico

19 MAG 13
Ultimo aggiornamento: 04:01 | 13 GIU 26
Immagine di Chiamate d'emergenza da luglio il 112 numero unico
Da luglio tutte le chiamate d'emergenza dovranno essere inoltrate al 112. Sparisce la distinzione tra carabinieri, polizia, vigili del fuoco, e soccorso sanitario. È l'ultima fase del progetto avviato da Regione Lombardia, Direzione Generale Protezione Civile, Polizia Locale e Sicurezza, in collaborazione con l’Azienda Regionale Emergenza Urgenza (AREU), dal 21 giugno 2010 e che aveva come obiettivo l’attivazione del Numero Unico Europeo per le Emergenze.
Il call center del Numero Unico per le Emergenze 112 è in grado di raccogliere le chiamate di tutti i numeri di emergenza (112, 113,115 e 118, vale a dire Polizia, carabinieri, Vigili del Fuoco, Emergenza sanitaria, Protezione civile e Polizia locale) e di smistarle agli operatori di competenza.
Il servizio è gratuito da telefono fisso, pubblico e da cellulare.